KOF Inchiesta sull'innovazione

Dal 1990, su incarico della segreteria di Stato dell'economia external pageSECO, il KOF conduce ogni tre anni un'inchiesta sull'innovazione. Essa è volta in primo luogo a una valutazione della capacità di innovazione dell'economia svizzera da (analisi descrittiva); in secondo luogo, se ne traggono conclusioni per politiche economiche (analisi normativa) e, in terzo luogo, sulla base dei dati raccolti è possibile dare un contributo alla spiegazione scientifica del processo di innovazione (analisi esplicativa).

Base di dati

I dati vengono raccolti nell'ambito di un ampio sondaggio rivolto alle aziende del panel di aziende del KOF, Politecnico federale di Zurigo.

Questionario

Il questionario dell'inchiesta sull'innovazione consiste di una parte standard, le cui domande principali si basano sulle analoghe indagini nei paesi UE, e una parte speciale dedicata a una tematica d'attualità.

Resultate

I risultati delle ricerche condotte sulla base dei dati sull'innovazione derivati dall'inchiesta trovano sbocco in una relazione finale. Questa relazione viene pubblicata sulla home page del SECO e come studio KOF. Il riassunto della relazione è disponibile elettronicamente in tedesco e in francese. Inoltre, il external pageSECO mette a disposizione per il download sul suo sito web tabelle relative a determinati indicatori dell'inchiesta sull'innovazione che illustrano l'andamento nel tempo di queste variabili, rapportati ai criteri dimensione, regione e classe economica.

Responsabile

Dr. Andrin Spescha
  • LEE F 112
  • +41 44 632 37 84
  • vCard Download

KOF Konjunkturforschungsstelle
Leonhardstrasse 21
8092 Zürich
Switzerland

Dr.  Andrin Spescha
JavaScript has been disabled in your browser