KOF Indagine svizzera sul trasferimento della conoscenza

L'Indagine svizzera sul trasferimento della conoscenza (SKTS) del KOF è un'indagine sessennale sui trasferimenti della conoscenza tra le scuole universitarie e le imprese in Svizzera. È condotta dal KOF Centro di ricerca congiunturale dal 2005 nel mandato del Consiglio dei PF e dal 2018 nel mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

La KOF SKTS comprende due indagini distinte. L'Indagine svizzera sul trasferimento della conoscenza sulle imprese (SKTS-B) si basa sul Panel delle imprese del KOF (KEP). Il questionario amplia le domande principali dell'external page Indagine comunitaria sull'innovazione (CIS) dell'Unione europea con una sezione dettagliata sui trasferimenti della conoscenza dalle università e comprende domande su forme, partner, sponsor, motivazioni, ostacoli e risultati dei trasferimenti della conoscenza. L'Indagine svizzera sul trasferimento della conoscenza sulle scuole universitarie (SKTS-H) si basa su tutti gli istituti di scienze formali, ingegneria, naturali ed economia di tutte le external page università e politecnici federali (UNI) e le external page scuole universitarie professionali (SUP) in Svizzera. Contiene le domande equivalenti dello SKTS-B, con una sezione sulla ricerca e l'insegnamento che sostituisce quella sulla ricerca, lo sviluppo e l'innovazione.

La SKTS ha tre obiettivi: In primo luogo, consente di valutare la situazione dei trasferimenti della conoscenza in Svizzera (analisi descrittiva). In secondo luogo, informa la politica economica e dell'innovazione svizzera (analisi normativa). In terzo luogo, contribuisce alla ricerca scientifica sui trasferimenti della conoscenza (analisi esplicativa).

Utilizzare i microdati anonimizzati nel KOF Centro microdati.

JavaScript has been disabled in your browser