FAQ
Perché la Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse ha bisogno dei miei dati? Quali intuizioni ci si può aspettare per la/le propria/e farmacia/e?
RoKA è l’unica fonte da cui la Società Svizzera dei Farmacisti external page pharmaSuisse riceve dati sul rendiconto annuale dei suoi soci ed è interessata esclusivamente a valutare dati aggregati e anonimi e non alle cifre delle singole farmacie. Questo significa che vengono raccolti i dati di diverse farmacie o calcolate le medie. I dati aggregati sono utilizzati regolarmente da pharmaSuisse per rappresentare la categoria professionale dei farmacisti/delle farmaciste nella politica e nei media, ad esempio per dimostrare l’influenza delle riduzioni di prezzo o presentare i propri dati nelle trattative tariffali con gli assicuratori. Per motivi di protezione dei dati, pharmaSuisse non può vedere i suoi dati personali.
Entro quando devo partecipare all’inchiesta RoKA?
Al riguardo la invitiamo a consultare il rispettivo calendario.
Che cosa devo fare per partecipare all’inchiesta?
Qualora non vi siano motivi specifici per la dispensa (vedere l’ultima domanda), a inizio settembre i firmatari della Download convenzione tariffale RBP IV/1 (PDF, 94 KB) riceveranno un invito del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (ETH) a partecipare all’inchiesta RoKA. In esso è descritta la procedura.
Non mi ricordo più la mia password / la password non funziona più - che cosa devo fare?
Reimposti una nuova password sul portale per le inchieste KOF https://surveyweb.kof.ethz.ch/ attenendosi alle seguenti istruzioni per il login.
Non mi ricordo più quale indirizzo e-mail avevo indicato / il mio indirizzo e-mail non funziona - che cosa devo fare?
La preghiamo di rivolgersi al .
Quale anno amministrativo viene analizzato?
Tutte le domande si riferiscono all’anno amministrativo precedentemente concluso.
Che cosa viene chiesto nell’inchiesta?
L’inchiesta RoKA è composta dal questionario «Statistica e Struttura» (con domande su collaboratori, servizi e locali ecc.) e dal questionario «Contabilità». I dati sulla struttura aziendale vengono presi se possibile dall’anno precedente e, quindi, devono essere aggiornati soltanto se qualcosa nel frattempo è cambiato. Alle domande sulla contabilità può rispondere sulla scorta dei dati del rendiconto annuale della sua farmacia.
Posso delegare la compilazione del questionario RoKA (a un collaboratore / una collaboratrice o a un fiduciario)?
Può inoltrare i suoi dati di accesso (ID utente e password) liberamente in qualsiasi momento e in modo semplice a una persona fidata. Per delegare la partecipazione in modo ufficiale a un incaricato fino alla revoca, è necessario compilare e sottoscrivere una o posta (vedere sotto):
Schweizerischer Apothekerverband pharmaSuisse
Herr Michael Hediger
Stationsstrasse 12
3097 Bern-Liebefeld
La persona delegata, che finora ha partecipato all’inchiesta RoKA e ha comunicato direttamente con il KOF, d’ora in poi non deve più avere accesso ai questionari e alle valutazioni - che cosa devo fare?
In questo caso è necessario revocare per iscritto la o posta a pharmaSuisse (vedere sopra).
Ho concluso l’inchiesta, nonostante ciò, ho ricevuto un promemoria / una fattura o un sollecito - che cosa devo fare?
Se ha ricevuto un promemoria, una fattura o un sollecito nonostante abbia concluso l’inchiesta, la preghiamo di rivolgersi tempestivamente per iscritto al team RoKA del KOF in modo da consentire la verifica di eventuali problemi tecnici. In questo caso, il team RoKA richiederà alla Società Svizzera dei Farmacisti external page pharmaSuisse lo storno della sua fattura / del sollecito.
Ho delle domande sulla compilazione e sulla valutazione dell’inchiesta - chi mi può aiutare?
Per domande tecniche sulla compilazione e la valutazione dell’inchiesta RoKA può rivolgersi al team RoKA del KOF. La Società Svizzera dei Farmacisti o telefono (031 978 58 58).
Ho più di una farmacia – che cosa devo fare?
Se ha sottoscritto una Download convenzione tariffale RBP IV/1 (PDF, 94 KB) per più farmacie, può accedere al portale per le inchieste KOF con un unico ID utente (e la relativa password) a tutti i suoi questionari. A partire da dieci farmacie, può richiedere al team RoKA del KOF un modulo Excel predefinito, per raggrupparle tutte centralmente.
Devo partecipare all’inchiesta RoKa?
La partecipazione all’inchiesta RoKA è obbligatoria qualora si sia dichiarata l’adesione alla Download convenzione tariffale RBP IV/1 (PDF, 94 KB). In caso di mancata partecipazione o partecipazione incompleta, la Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse riscuote un contributo di solidarietà di CHF 500.– IVA esclusa. Per indicazioni più precise la preghiamo di consultare l’art. 11 della Download convenzione tariffale RBP IV/1 (PDF, 94 KB). Sono esclusi dall’obbligo di partecipazione le farmacie dispensate per un motivo specifico (vedere l’ultima domanda).external page
Che cosa devo fare se non voglio partecipare all’inchiesta?
Niente. Può semplicemente attendere la fattura (CHF 500 IVA escl., contributo di solidarietà come da o telefono (031 978 58 58):
Schweizerischer Apothekerverband pharmaSuisse
Herr Michael Hediger
Stationsstrasse 12
3097 Bern-Liebefeld
Quali sono i motivi per essere dispensati dalla partecipazione?
Se in seguito a una nuova apertura, una modifica della forma giuridica (ad. es. da impresa individuale a società anonima) oppure al cambio di proprietario non sono disponibili i dati completi dell’anno amministrativo precedente, è possibile chiedere la dispensa. La preghiamo di osservare che soltanto la Società Svizzera dei Farmacisti external page pharmaSuisse la può concedere. A seconda del momento in cui viene fatta la richiesta, è possibile che riceva comunque un invito o un promemoria. Se le è stata concessa la dispensa, il contributo di solidarietà per l’anno in cui si è dispensati non è dovuto.