Comunicati stampa
Previsioni KOF per il turismo svizzero: lenta ripresa in vista - i turisti svizzeri sostengono il settore del turismo
Già alla fine dell'estate si è osservata una graduale ripresa del settore turistico - anche per quanto riguarda i turisti europei. Tuttavia, il pilastro fondamentale dell'industria del turismo è costituito ancora dai turisti svizzeri, mentre i mercati lontani si stanno riprendendo solo molto lentamente. Secondo un'analisi speciale del KOF, il settore paralberghiero ha superato la crisi pandemica meglio del settore alberghiero.
Previsioni del KOF per il turismo svizzero: il turismo interno riprende in estate
Dopo il drastico arresto del turismo dovuto alla pandemia, quest’anno il settore è pronto per la ripresa. Secondo le previsioni del KOF, per lo meno i turisti nazionali e quelli provenienti dai paesi europei torneranno presto. Al contrario, le prospettive di normalizzazione degli spostamenti dei viaggiatori d’affari e di quelli provenienti da paesi lontani sono fosche.
Previsioni KOF per il turismo svizzero: 13 milioni di pernottamenti in meno a causa della pandemia
Dall'estate la situazione del turismo si è distesa, ma ora il settore sta di nuovo rallentando. Il KOF prevede che nella stagione invernale il numero di ospiti europei in Svizzera sarà inferiore di circa un terzo rispetto all'anno scorso. Mancherà la maggioranza dei turisti provenienti dai mercati lontani. Nel complesso quest'inverno i pernottamenti dovrebbero diminuire del 30%. Per l'intero anno turistico 2020, il settore deve aspettarsi una perdita di oltre 10 miliardi di franchi.
KOF Previsioni per il turismo svizzero: il numero dei pernottamenti diminuisce di un terzo
I turisti svizzeri non potranno compensare la mancanza degli ospiti stranieri durante l’estate. Nei mesi estivi le città dovranno fare i conti con un 50% in meno di pernottamenti e la zona alpina dal 20 al 30% in meno. In tutto l’anno turistico 2020, il numero di pernottamenti si prevede sia oltre il 30% inferiore rispetto all’anno precedente.
Il numero di pernottamenti ha raggiunto un nuovo record
Stagione estiva di successo per il turismo svizzero: il numero di pernottamenti è salito del 2.6% rispetto all’anno precedente. Ad aumentare sono stati in particolare i pernottamenti degli ospiti svizzeri. Le previsioni per la prossima stagione invernale sono leggermente offuscate dalla congiuntura debole, ma restano positive. Per gli anni turistici 2019 e 2010 il KOF prevede una crescita annua dei pernottamenti dell’1.8%.
KOF Previsioni per il turismo svizzero: Buona stagione invernale per le regioni alpine
L'inaspettata debolezza congiunturale e il tasso di cambio leggermente più elevato hanno frenato la domanda turistica nello scorso inverno. Tuttavia le regioni alpine, che hanno beneficiato di abbondanti nevicate e buone condizioni meteorologiche, hanno potuto registrare una crescita maggiore dei pernottamenti rispetto alle città.